Film - "Indovina chi viene a cena?"

Introduzione

Lunedì 30 maggio abbiamo visto il film "Guess Who's Coming to Dinner" (Indovina chi viene a cena?), diretto da Stanley Kramer nel 1967, di cui il tema principale è il razzismo.

Il film

Il film tratta di una donna bianca statunitense, Joanna Drayton, che si innamora di un medico afroamericano John Prentice. La donna decide di presentare il fidanzato ai genitori, ai quali racconteranno di come si sono conosciuti e dei loro "futuri" progetti: partire insieme per New York e poi per Ginevra, per un impegno di lavoro del ragazzo, per poi sposarsi. 

Riflessioni

Sicuramente ci troviamo in una situazione migliore e più aperta rispetto agli anni Sessanta, ma gli ignoranti ancora esistono (purtroppo). Ci sono tuttora genitori che privano ai propri figli di amare e stare con chi loro desiderano; Non tutte le persone delle generazioni passate si sono adatte ai cambiamenti. Indipendentemente da chi frequenti o da che cosa fai o da chi sei, gli stereotipi ed i pregiudizi non mancheranno. Mai. Nulla andrà mai bene per gli altri. Tornando al film: la reazione dei genitori di Joanna sarebbe stata la stessa anche se avesse portato a casa una donna, stessa cosa per John: se avessero presentato un partner del loro stesso sesso, avrebbero reagito nello stesso modo, se non peggio; stesso discorso per quanto riguarda la religione. In ogni caso, le reazioni di entrambi i genitori mi hanno lasciata un po' infastidita, non solo quando hanno scoperto il partner dei rispettivi figli, ma anche quando loro hanno spiegato di volersi sposare, infatti le parole di John al padre mi hanno proprio stupito, essendo un pensiero che io stessa condivido (mi riferisco alla scena in cui John dice al padre che non dovesse nulla indietro né a lui né alla madre, visto che sono stati loro a decidere di metterlo al mondo).

Conclusioni

Concludo dicendo che dei cambiamenti positivi ci sono stati, ma siamo ancora molto lontani dal far sparire ogni forma d'odio e discriminazione.

Post più popolari