Conferenza del Corriere della Sera "Segreti quotidiani. Dietro le quinte di un giornale"

Le testate giornalistiche non sono tutte uguali, oggi vediamo in cosa consiste il lavoro degli inviati del Corriere della Sera


Premessa

Il primo febbraio 2021 ho partecipato ad un evento online del Corriere della Sera, dove è stato spiegato a noi studenti il lavoro quotidiano dei cronisti e le nuove piattaforme.

Il lavoro del reporter

L'evento è stato organizzato dalla Fondazione del Corriere della Sera e Amici di Scuola di Esselunga e i relatori principali sono: Davide Casati, Viviana Mazza e Venanzio Postiglione.
Davide Casati, lavora al Corriere della Sera dal 2012 e da poco si occupa del coordinamento delle piattaforme digitali [1].
Viviana Mazza, scrittrice e giornalista del Corriere della Sera ed è specializzata nella copertura degli Stati Uniti e del Medio Oriente [2].
Venanzio Postiglione è vice direttore del Corriere della Sera [3].
Il reporter è un giornalista che si occupa del giornalismo d’inchiesta che è qualcosa di diverso dal normale giornalismo d’informazione, in quanto, presuppone un lavoro di ricerca delle notizie con un approfondimento superiore a quello necessario nel trattare qualsiasi altra notizia o evento di cronaca [4].
Per i reporter le fonti sono la cosa più importante del proprio lavoro ed è necessario verificare le informazioni prima di pubblicarle per evitare la diffusione di fake news.

In cosa si differenzia il grande quotidiano nazionale da 
altre testate giornalistiche

Le testate giornalistiche nazionali si differenziano rispetto a siti internet di aggregazione di notizie e da altri quotidiani nazionali per qualche caratteristica, la più grande differenza la troviamo nella veridicità delle notizie; mentre le prime hanno degli inviati che si informano direttamente sul posto, le seconde raccolgono le informazioni in giro per il web, talvolta senza nemmeno verificare che ciò che riportano sia vero o falso.

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

[1] Biografia di Davide Casati, in festivaldelgiornalismo.com, URL consultato il 26 febbraio 2021.
[2] Biografia di Viviana Mazza, in Wikipedia, URL consultato il 26 febbraio 2021.
[3] Biografia di Venanzio Postiglione, in premiomontalefuoridicasa.it, URL consultato il 26 febbraio 2021.
[4] Cosa fa un reporter?, 23 marzo 2018, in harleyflowers.it, URL consultato il 26 febbraio 2021.

Conclusioni

La cosa che più mi ha colpita della conferenza è il lavoro, il sacrificio e l'impegno che c'è dietro alle notizie di cui veniamo a conoscenza ogni giorno.










Post più popolari