film "Herself - La vita che verrà"
Introduzione
Questo post sarà dedicato al 25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite nel novembre 1999, invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare delle attività al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza sulle donne. In Italia, così come in altri Paesi, il colore esposto in questa giornata è il rosso ed uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, solitamente ordinate in luoghi pubblici o piazze, rappresentanti le vittime di violenza e femminicidio.
Il film
In occasione di questa giornata, mercoledì 24 novembre 2021 abbiamo partecipato alla proiezione del film "Herself - La vita che verrà" al cinema del carbone di Mantova; un film sul concetto di casa come simbolo della ricostruzione della vita di una donna: dalla necessaria solidità delle fondamenta, al lavoro di squadra nella progettazione, alla destinazione finale, che porta con sé l'idea di famiglia e l'impegno a proteggere tale idea.
Riflessioni
Trovo la Giornata contro la violenza sulle donne tanto utile quanto inefficace. Purtroppo sono molte le persone a "stare dalla parte delle donne" per poi fare finta di nulla e tornare a trattare il genere femminile come debole e privo di rilevanza. Anche per quanto riguarda le attività, personalmente, da quello che ho visto io durante l'uscita al cinema, non ho percepito molto interesse da parte degli altri studenti, ho sinceramente paura che tutto questo non servirà; trovo che l'educazione, soprattutto quella rivolta verso le donne, sia da insegnare sin dalla tenera età, da adolescenti, ormai, una persona ha le proprie convinzioni talvolta quasi impossibili da cambiare. Sono ancora tante le ingiustizie che le donne subiscono: dall'essere pagate di meno a lavoro, all'essere uccise in quanto donne. So benissimo che non tutti gli uomini sono violenti, ma sono abbastanza dal terrorizzare tutte le donne. Finché ci sarà anche solo un caso di femminicidio, il genere maschile non avrà mai la mia completa fiducia.