Video Lyrics "Softcore"
Introduzione
Oggi vi spiegherò come ho realizzato questo video lyrics, tipologia di video clip composto principalmente dal testo della canzone, molto utile per coloro che si inventano una nuova lingua evocando presenze oscure nel tentativo di canticchiare una canzone in una lingua straniera.
Scelta della canzone
La canzone che ho scelto io è "Softcore" della band The Neighbourhood, decisa perlopiù per una questione di gusti personali, in modo da essere un minimo più motivata nello svolgere il lavoro; in più, questo brano non ha un video musicale, perciò ho potuto dare vita ad alcune idee che avevo su un suo ipotetico video clip. Scegliendo l'idea peggiore, ma questo non ha rilevanza.
Scelta delle clip video
Dopo aver letto il testo per la milionesima volta, ho cominciato la mia ricerca di clip poco allegre su Pexels, sito che permette di scaricare materiale come foto e video gratuitamente. "Clip poco allegre", perché questo brano parla di come, il cantante stesso, sia "troppo giovane per questo", riferendosi al dover tenersi dentro tutto ciò che prova in quanto artista e, quindi, di dover dare un'immagine positiva e perfetta di se.
Scelta dei font e delle animazioni
Il font che ho utilizzato sia per il testo che per le scritte ad inizio e fine video si chiama "Gotham Bold", l'ho scelto perché è lo stesso che spesso utilizza la band in questione. Il testo l'ho inserito con un'opacità che passa dal 20% circa al massimo in pochissimo tempo, mentre in alcuni punti il testo compare direttamente senza sfumature, subito al 100%.
Montaggio del video
Per prima cosa, ho scaricato in maniera poco legale la canzone e poi ho importato tutto il materiale a me necessario su Premiere; dopodiché ho iniziato a spostare ed a mettere in ordine (per come le interpretavo io) le clip sulla timeline, aggiungendo il testo mano a mano che inserivo i video, modificando subito opacità e tempi di comparsa. Una volta finito il video, ho controllato numerose volte di aver inserito tutto il testo correttamente ed infine ho esportato il video.
Conclusioni
Non mi ritengo soddisfatta per niente del risultato finale, le clip mi sembrano monotone e mainstream, ma non riuscivo a trovare il materiale giusto per sviluppare al meglio la mia idea e registrare i video completamente per conto mio era praticamente impossibile. Trovo un po' di conforto nel vedere come ho inserito il testo, visto che ci ho speso molto tempo.